SGM & PARTNERS compie 20 anni - FARE SISTEMA

FARE SISTEMA PER SVILUPPARE NUOVE ESPERIENZE DI BUSINESS

Le Aggregazioni tra imprese e professionisti

 

Fare sistema significa mettere a disposizione le proprie esperienze e capacità riconoscendo centralità alle relazioni che s’instaurano tra i soggetti che stabiliscono di unirsi per accrescere il valore delle proprie attività e contribuire a sviluppare nuove esperienze di business.

Le relazioni tra i soggetti che si uniscono rappresentano il valore aggiunto per chi decide di fare sistema. Il presupposto è l’apertura e la condivisione delle azioni, su cui dovranno basare i rapporti per produrre e migliorare l’attività di tutti i soggetti che ne fanno parte.

La SGM & PARTNERS,  attraverso l’esperienza dei suoi professionisti offre un servizio di assistenza in grado di favorire e orientare iniziative di aggregazione per sviluppare  IDEE/PROGETTI sia nell’area della produzione di beni e di servizi – imprese private, sia nell’area delle libere professioni.

L’IDEA/PROGETTO

Lo strumento giuridico e fiscale:

·         Rete d’Impresa – con personalità giuridica

·         Rete d’Impresa – senza personalità giuridica

·         Società tra professionisti (STP)

·         Studio Associato

·         Società di capitali

·         Start up

·         Il Consorzio

Le attività di analisi propedeutiche all’avvio dell’Idea/Progetto

Pianificare prima di cominciare:

La fattibilità di un progetto è la prima delle attività da analizzare quando si vuole realizzare un’idea.

Occorre analizzare preventivamente i diversi aspetti burocratici, fiscali, commerciali, legali, tecnici, ecc. che da soli non si è in grado di gestire.

Valutare la fattibilità di un progetto:

·         Costi dell’investimento

·         Costi dei prodotti/servizi

·         Risorse umane e professionalità da impiegare

·         La Governance

·         Disponibilità finanziarie

Come valutare la validità di un progetto

·         L’analisi del mercato di riferimento e i competitors

·         Lo sviluppo del Business Plan

·         Gli adempimenti burocratici (civilistici – fiscali – locali)

·         Il ritorno dell’investimento

 

NOTE:

Ricordiamo sinteticamente i temi trattati nella news di aprile 2016:

  • LA GESTIONE FINANZIARIA E LA SUA PIANIFICAZIONE

Previsione dei fabbisogni aziendali e gestione dei flussi finanziari

 

  • CONTROLLO DI GESTIONE
  • BUSINESS PLAN
  • VALUTARE L’IMPRESA

    Vuoi saperne di più? Invia una tua mail a: segreteria@sgmpartners.itInserire qui il testo.

Nascondi menù Menù Torna su
Loading